L'Agenzia delle Entrate ha realizzato una nuova applicazione denominata Desktop Telematico destinata ad accogliere le applicazioni distribuite dall'Agenzia ed installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.
Entratel, File Internet ed i pacchetti di controllo sono le applicazioni che possono essere installate all'interno del Desktop Telematico che provvederà a gestirne automaticamente gli aggiornamenti. Nella sezione download del sito dell'Agenzia sono disponibili i file per l'installazione.
Piccola/grande novità dalla Sogei: il software Desktop Telematico, è un grande contenitore delle applicazioni fiscali distribuite dall’Agenzia delle Entrate, per ora solo di quelle per il controllo/autentica dei file, quindi Entratel, Fisconline e i vari moduli di controllo. Tra i vantaggi del nuovo software si possono elencare:
- la possibilità di installare i software e aggiornarli in maniera automatica,
- in caso di multiutenza, non si deve cambiare il percorso verso l’ambiente di sicurezza ogni volta che si cambia utente,
- un maggior numero di informazioni, quale uno storico degli invii.
Dal prossimo 1 dicembre 2016, il software Entratel non verrà più aggiornato e il Desktop Telematico sarà obbligatorio. Entratel sarà comunque usabile per le varie operazioni con tutti i documenti gestiti fino a fine novembre e quindi, sia per visualizzare le vecchie ricevute che per inviare nuovi file, purché ovviamente ci sia il modulo di controllo adatto.
Ecco le schermate del Desktop Telematico:
Installazione
In fase di installazione sarà obbligatorio creare un account e definire un’area di lavoro, cioè una cartella dove salvare i propri file di lavoro. Successivamente dalla finestra iniziale basta scegliere “Installa Applicazioni” e quindi scegliere quelle che ci servono (Entratel, File Internet e i vari moduli di controllo).
L’ambiente di sicurezza
Dopo l’installazione il primo passo da compiere è indicare al nuovo programma il percorso verso l’ambiente di sicurezza utilizzato con Entratel, che non è altro che una cartella contenente i file necessari a firmare/decriptare le ricevute. Il percorso va inserito nelle preferenze del programma in:
File / Impostazioni / Applicazioni / Entratel
Per scoprire dove si trova l’ambiente di sicurezza potete aprire il “vecchio” Entratel e andare in: Operazioni / Sistema / Chiave privata Ovviamente potete anche spostare la cartella all’interno dello spazio di lavoro del desktop telematico o in altra posizione del computer. Vi consiglio caldamente di fare sempre una copia dell’ambiente di sicurezza e conservarlo con particolare attenzione.
Il Manuale Compreto è scaricabile dal sito dell'Agenzia oppure qui..Manuale_di_installazione_Desktop_Telematico.pdf