Thunderbird non visualizza gli allegati firmati con estensione P7M
Un problema particolarmente seccante che affligge Mozilla Thunderbird con gli allegati firmati digitalmente in formato P7M è che non riuscendo a gestirli correttamente, non vengono mostrati nella mail, chi riceve la posta e utilizza programmi alternativi riceve e visualizza correttamente questi allegati, ma chi utilizza il programma di Mozilla no, ne in ricezione ne in invio. E’ facile immaginare gli enormi disagi per la pubblica amministrazione e per le aziende che con questi file ci lavorano quotidianamente
Esiste per fortuna una semplice estensone per abilitare la corretta gestione dei file P7M:
- Apriamo Thunderbird;
- andiamo su “Strumenti” > “Componenti aggiuntivi“;
- nella finestra di ricerca cerchiamo l’estensione, che si chiama “P7MON“ e installiamola, facendo click sul relativo pulsante;
- una volta installata l’estensione riavviamo thunderbird;
- Viene creata una nuova voce di menù, chiamata “P7MON”
Come funziona ?
Il pulsante aggiunto nella barra dei menu ci permette di attivare o disattivare la nuova gestione dei file p7m, e quindi di poterli visualizzare correttamente come allegati oppure no, ripristinando quindila situazione iniziale.
Da segnalare che ogni qualvolta si modifica lo stato dell’estensione, per vederne gli effetti bisogna riavviare Thunderbird.