saema piccolo4

Come creare un PDF editabile


In seguito alla Dematerializzazione della P.A. si è venuta a creare l'esigenza di produrre un file PDF editabile in modo che l'utenza possa compilarlo personalmente e inviarlo poi all'Ufficio di competenza.

Questa mini guida mostrerà passo passo come realizzare un perfetto file pdf /a editabile nei campi prestabiliti e non modificabile in altri. Tutto attraverso software gratuiti, liberamente utilizzabili sia dalla P.A. che dall'utente finale.

Per prima cosa è necessario scaricare LibreOffice dal suo sito ufficiale,  il pacchetto di installazione si chiama: LibreOffice_xx_Win_x86.msi. Una volta scaricato, eseguitelo e Cliccare in sequenza su Avanti per due volte consecutive, Installa e Fine per portare a termine il setup.

Ora siamo pronti per creare il PDF Editabile. Apriamo LibreOffice - selezioniamo Documento Writer

 libreoffice1

A questo punto, nel menu Visualizza > Barra degli strumenti di LibreOffice (in alto) e selezionare la voce Controlli per formulario da quest’ultimo. In questo modo si richiama la barra degli strumenti con tutti i componenti necessari per creare i moduli: campi di testo, menu a scelta multipla ecc.

libreoffice2

Ora si puo procedere alla creazione del modello personalizzato. Digitare quindi la parte non modificabile del documento, come se si trattasse di un comune file Word, e scrivere le domande a cui dovranno rispondere i destinatari del questionario.

A ogni sezione del modulo, si abbina un campo che l’utente potrà compilare o una serie di opzioni/risposte fra cui scegliere. Gli strumenti a  disposizione (quelli presenti nella barra degli strumenti di LibreOffice) sono i seguenti.

  • Casella di controllo – serve a selezionare o confermare un valore o un’opzione (es. accettazione delle regole per il trattamento dei dati personali).
  • Campo di testo – un campo vuoto in cui l’utente può digitare le proprie informazioni personali o le risposte ai quesiti.
  • Campo formattato – un campo di testo che prevede un intervallo di valori minimo e/o massimo (es. l’età di una persona, da 0 a 99 anni).
  • Pulsante – un pulsante per attivare una funzione.
  • Pulsante di scelta – un pulsante per la scelta di una o più opzioni in risposta a una domanda.
  • Casella di riepilogo – un menu da cui scegliere un’opzione fra quelle predefinite.
  • Casella combinata – come la casella di riepilogo, con in più un campo di testo attraverso il quale l’utente può aggiungere nuove opzioni a quelle predefinite.

Tutti questi elementi si possono aggiungere al documento di LibreOffice semplicemente cliccando sull’apposito bottone nella barra degli strumenti e poi selezionando il punto del foglio di lavoro in cui inserirli disegnando l’area in cui rilasciare l’oggetto.

 Una volta terminato il documento è sufficiente esportarlo in formato PDF cliccando sull'icona rossa in alto

libreoffice3

Naturalmente è possibile modificare tutti i documenti già in vostro possesso, semplicemente aggiungendo il "campo Testo" nella posizione desiderata. Solitamente quella lasciata in bianco per consentire la scrittura dei dati a mano...


 

Esempio utilizzando  la "casella di testo"

libreoffice4

 

E questo è il PDF creato...

libreoffice5

 

StampaEmail

Poker bonus at bet365.com