saema piccolo4

Ancora Virus Cryptolocker Aprile 2016

In seguito alle numerosissime segnalazioni delle scuole in assistenza e non ci teniamo a rammentare l'estrema pericolosità del virus in oggetto. Come segnalato con il nostro articolo del 4 febbraio 2016 Cryptolocker più che un malware si tratta di una famiglia di virus per cui risulta difficile identificarlo e ancor più ripristinare i file criptati.

Restano sempre valie le indicazioni riportate nel precedente articolo ricordando che aprire un file allegato ad un messaggio di posta potrebbe provocare l'infezione immediata del PC. Unica soluzione certa è la prevenzione e a tal proposito, vogliamo sottolineare che esiste uno strumento"Total  Free" che possiamo installare nelle segreterie che permette di non perdere i dati se un PC viene colpito del Virus.

Si tratta di una combinazione professionale di software free e risorse già presenti nei vostri uffici. Per ogni chiarimento o indicazione contattateci pure ai nostri recapiti telefonici e WhatsApp 328.9678105

Oppure via Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Aggiornamento di Aprile 2016

Ultimamente la mail infetta proviene da EQUITALIA con allegato un finto .pdf oppure da una persona presente in rubrica che invita a scaricare una foto, spesso da "anonimus".

Esistono alcune soluzioni per il ripristino dei file criptati su:

http://www.decryptolocker.it/

E alcuni software per la sconsione "profonda" del PC

Per fare questo ci affidiamo a Norton Power Eraser, un tool gratuito fornito da Symantec, in grado di eseguire scansioni ed eliminare virus residenti in profondità, che potrebbero sfuggire alle scansioni tradizionali.

StampaEmail

Poker bonus at bet365.com