PON, le linee guida per l'affidamento dei contratti sotto soglia comunitaria
Con la nota prot. 1588 del 13/01/2016 il Miur richiama l’attenzione delle Istituzioni Scolastiche sulla disciplina in materia di appalti pubblici di cui al D. Lgs163/2006 (c.d. Codice degli Appalti) e sulle disposizioni relative all’attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche di cui al D.I. 44/2001 (c.d. Regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" – in via di revisione) nonché su tutte le numerose disposizioni normative che riguardano le procedure ad evidenza pubblica.
Infatti, è necessario prestare la massima attenzione nell’attuazione di tali procedure, soprattutto tenendo conto del costante controllo da parte degli organismi comunitari e delle Autorità nazionali sulla selezione del soggetto al quale affidare l’appalto.
Peraltro, la non corretta applicazione della normativa in materia di appalti può comportare la totale inammissibilità della spesa dei relativi progetti o l’applicazione di tagli forfettari definiti dalla Commissione Europea.
Per supportare le scuole nei progetti relativi alle già pubblicate autorizzazioni lan-wlan e alle prossime autorizzazioni per gli ambienti digitali, il Miur ha elaborato le Linee Guida per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria, riferite ad una corretta gestione finanziaria dei progetti in tutti i casi in cui sia prevista una procedura di acquisizione di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.
L’allegato alle linee guida fornisce inoltre modelli e format di atti che accompagnano tutte le fasi delle procedure e che opportunamente adattati, possono supportarne l’attuazione. Solo un'osservazione: tutta la modulistica è disponibile in formato PDF protetto con password, quindi difficilmente utilizzabili dalle scuole, se non attraverso una laboriosa operazione di riscrittura!
Sintesi delle procedure
Nel rimandare alla lettura delle linee guida riportiamo di seguito una sintesi delle principali procedure utilizzabili dalle istitutuzioni scolastiche per l'affidamento dei contratti in ambito PON (ma non solo):
per l'acquisto di forniture (es. attrezzature per laboratori, targhe pubblicitarie, software, beni di facile consumo, porte blindate, sistemi antifurto ecc.), di servizi (es. incarichi di progettazione, collaudo, addestramento ecc.) o di lavori (es. piccoli adattamenti edilizi, come adeguamento dell'impianto elettrico o di cablaggio, sistemi oscuranti, tinteggiatura finale delle pareti ecc.):
- cottimo fiduciario (D.lgs. 163/2006, art. 125) per importi < 134.000 € con l'invito di minimo 5 soggetti
- procedura comparativa (D.I. 44/2001, art. 34) per importi > 2.000 € e < 40.00 € con l'invito di almeno 3 soggetti
- affidamento diretto (D.lgs. 163/2006, art. 125, comma 11) per importi < 2.000 € con nessun obbligo di numero minimo di invitati
per l'acquisto di forniture (es. attrezzature per laboratori, targhe pubblicitarie, software, beni di facile consumo, porte blindate, sistemi antifurto ecc.):
- MEPA per importi < 134.000 € con l'invito di minimo 5 soggetti
per l'acquisto di servizi (es. incarichi di progettazione, collaudo, addestramento ecc.):
- affidamento di incarico a personale interno ed esterni
per servizi quali stage formativi in azienda e corsi di lingua:
- servizi esclusi in parte dall'ambito di applicazione del codice (D.lgs. 163/2006, art. 27, comma 1, prima parte) per importi < 207.000 € con l'invito di minimo 5 soggetti.